Navigazione lenta e pc quasi bloccato.

Navigazione lenta, pc semibloccato il solito incubo: va tu a capire cosa succede...

Di recente ho avuto modo di mettere le mani nel pc di un amica che un bel giorno ha deciso di rallentare terribilmente il caricamento delle pagine web e contemporaneamente rallentava il pc fino quasi a bloccarlo diventando, di fatto, inutilizzabile.
Il monitor di sistema anche se rallentato, mi faceva vedere che uno dei tanti processi svchost andava al 90% e più, assorbiva quindi tutte le risorse del processore.
Grazie al fantastico monitor di sistema: Process Explorer ho potuto vedere che il servizio lanciato da svchotst.exe che rallentava tutto era: Client DNS (Dnscache) quindi ho pensato che la connessione in questione avesse un problema sui dns.
Ho impostato svariati server DNS utilizzabili dal collegamento Alice di quel pc ma niente non era quella la soluzione!

Poi in rete ho trovato il consiglio giusto: pulire il file hosts!
Infatti il file:
c:\windows\system32\drivers\etc\hosts conteneva migliaia di righe scritte precedentemente dal programma Spybot Search and Destroy, dopo averle cancellate il pc ha ripreso a funzionare correttamente e il caricamento delle pagine web avviene ora senza blocchi o incertezze.
Ritengo di essere ragionevolmente sicuro che il pc non abbia infezioni virali in quanto da sempre l'amica usa Avast aggiornato automaticamente + Zone Alarm.
Anche se non si può mai essere certi...



Commenti

Post popolari in questo blog

Impossibile trasmettere Youtube da Chrome di Windows 10 a Chromecast [RISOLTO] e pure abilitare la trasmissione da Edge Chromium!!!

Honda - Generatore domestico d'idrogeno