Banda Larga nelle zone rurali parla il ministro Luca Zaia

Luca Zaia, ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha presentato un piano per lo sviluppo della banda larga nelle aree rurali.
Il piano prevede il contributo della comunità europea con un finanziamento di 93 milioni di euro e 61 milioni provenienti da fondi nazionali, per un totale di 154 milioni.
Il progetto si riferisce alle aree rurali definite "a fallimento di mercato", dove i soggetti commerciali non intendono investire.

Questa operazione si inserisce in un progetto più ampio di cui fa parte anche il famoso progetto Romani di 800 milioni di euro, recentemente bloccato tra mille polemiche e che potrebbe però ripartire in prima battuta con un finanziamento minore di 400 milioni.

Purtroppo non è mai stato chiarito con quale sistema si intenda coprire le aree interessate dal piano Romani/Zaia, siamo ancora nella fase degli annunci, ma tutti sappiamo che la differenza qualitativa tra una connessione wireless e una via cavo è notevole e migliora a favore del cavo all'aumentare delle persone servite.

Commenti

Post popolari in questo blog

Impossibile trasmettere Youtube da Chrome di Windows 10 a Chromecast [RISOLTO] e pure abilitare la trasmissione da Edge Chromium!!!

Honda - Generatore domestico d'idrogeno