Fibre ottiche fotovoltaiche

Secondo Zhong Wang del Georgia Tech è possibile trasformare delle normalissime fibre ottiche in fibre ottiche "fotovoltaiche".
Il procedimento di trasformazione delle fibre ottiche si articola in diversi passaggi:
Si elimina lo strato esterno di protezione della fibra ottica e la si "riveste" con un materiale conduttore, viene poi deposto ossido di zinco sulla fibra inducendolo a costruire dei nanofilamenti attorno alla fibra ottica come fossero setole di uno spazzolino, l'ultimo passo consiste nello stendere sopra le nanostrutture di zinco uno strato di materiale che converta la luce in elettricità.

Le fibre ottiche così create sono meno efficienti dei pannelli fotovoltaici per produrre energia, infatti convertono solo il 3,3% di energia contro il 30% dei migliori pannelli solari.
Tuttavia l'efficienza può essere migliorata, il costo di produzione è molto inferiore rispetto ai pannelli solari, sono più robuste e consentono ai designer di inventare nuove soluzioni di installazione rispetto ai pannelli solari che hanno bisogno di occupare ampie aree all'aperto.
Inoltre le fibre fotovoltaiche sono dei pannelli solari "tridimensionali" e aumentano la produzione di elettricità in funzione della loro lunghezza.

Il lavoro di Zhong Wang e della sua equipe è ancora all'inizio, l'efficienza può essere ulteriormente aumentata usando altri materiali in luogo dell'ossido di zinco e il costo di costruzione può essere abbassato.

Fonte:
http://www.nano.gatech.edu/news/release.php?id=3544

Commenti

Post popolari in questo blog

Impossibile trasmettere Youtube da Chrome di Windows 10 a Chromecast [RISOLTO] e pure abilitare la trasmissione da Edge Chromium!!!

Honda - Generatore domestico d'idrogeno