Windows 7 - Windows Media Player Avast e schermate blu

Recentemente ho cercato (con successo :) ) di sistemare un portatile Windows 7 che si bloccava irremidiabilmente con schermata blu!!! Appariva uno dei classici BSOD (Blue Screen Of Death): BAD_POOL_HEADER  0x00000019 tutte le volte che veniva aperto l'archivio multimediale con Windows Media Player o quando mettevo in pausa un film guardato con Windows Media Player.
Depressione! Mi stavo preparando mentalmente a una settimana di reinstallazioni di tutti  i driver della scheda video, dei codec per la visione dei divx, ma anche a cercare virus, malware o chissà cos'altro. Ma avevo paura che tutto ciò non sarebbe servito e Fantozzi in visione mi apparve e disse: REINSTALLAZIONE COMPLETA DEL SISTEMA OPERATIVO... SIGH!!! ;(

Mi sono quindi messo al lavoro, ho reinstallato i dirver della scheda video, una ATI 5650, in quanto il player MPC Home Cinema avvertiva che le direct X erano troppo vecchie e i film avrebbero potuto non essere eseguiti nel modo migliore. Tuttavia le direct X non si aggiornavano, erano già l'ultima versione possibile. Nel frattempo avevo scoperto che c'erano driver più aggiornati della scheda video e giusto per non sapere nè leggere nè scrivere ho iniziato eseguito l'aggiornamento.
Tutto tempo perso in quanto il BSOD iniziale è rimasto ma con altro codice d'errore, insomma ancora schermata blu e sistema bloccato.
Mi sono quindi messo ad approfondire il tema BSOD nei forum in cui ne parlavano senza però trovare  esattamente lo stesso problema che avevo io. Un' indicazione importante l'ho trovata: leggere il file minidump che il sistema registrava ad ogni blocco. In pratica nei pochi secondi in cui il sistema si blocca con schermata blu, viene salvato un file con informazioni preziose dello stato del sistema al momento del blocco e relativi programmi coinvolti.
Ho quindi cercato di installare il programma (o i programmi non lo so): Windows Debugging Tool che mi avrebbe permesso di leggere quei file di errore che non sono altrimenti leggibili con il notepad o altri editor. Tuttavia NON sono riuscito a installare Windows Debugging Tool, il programma di installazione mi restituiva un errore, sembra che mancassero altri componenti... stavo perdendo troppo tempo... Microsoft in questo caso mi ha deluso, se tenti di installare un semplice editor di file minidump perchè mi fai andare l'installazione in errore? Sarà che non sono un programmatore per sistemi Microsoft, tuttavia perchè non dare l'elenco preciso di tutto quello che serve per installare un semplice editor? Perchè quell'editor non si può installare in maniera stand alone?
Mah?! Ho quindi cercato un editor di file minidump della concorrenza e ho trovato il mitico (consigliato nei forum): BlueScreenView di NirSoft (Fantozzi benedica la NirSoft) semplice essenziale e GRATUITO!!!

Insomma dopo ore di ricerche avevo fatto un piccolo passo avanti, Fantozzi in visione mi sorrideva.
Ho installato BlueScreenView e l'ho subito eseguito. Il geniale editor, in automatico, legge tutti i file minidump senza neppure dargli un comando.
Francamente mi aspettavo di trovare indicazioni su Windows Media Player, o su qualche componente sconosciuto del sistema... E INVECE NO!!! Tutte le volte che il pc si era bloccato avevo la chiara indicazione che era coinvolto l'antivirus installato Avast!!!
BSV mostrava in rosso un componente di Avast...
Pensavo che la colpa fosse di zio Bill e invece ero solo prevenuto e sbagliavo, Fantozzi in visione apparve assieme a zio Bill e mi rivelò che avevo appreso un'importante lezione.
Ma non avevo ancora capito come sistemare, pensavo di dover reinstallare Avast, tuttavia prima di farlo ho deciso di effettuare una scansione massiva sulle cartelle dei file multimediali. E SBRANG! Il sistema andava giù ogni volta che Avast controllava una cartella specifica piena di foto (e non di film): pensavo di aver trovato un bel virus bastardo. Sono andato allora su quella cartella e ho trovato una cosa curiosa: una buona ventina di cartelle nidificate dentro altre cartelle... una catena di cartelle e sottocartelle che non riuscivo neppure a visualizzare bene fino alla fine con nessun programma visualizzatore del filesystem in mio possesso. Non riuscivo neanche a cancellare le cartelle perchè il sistema si rifiutava di farlo, oppure diceva di farlo ma in relatà rimanevano lì... Lo scandisk durato diverse ore non aveva sistemato la cosa, non c'erano errori nel filesystem, in qualche modo (non mi interessa come) avevo quella catena di cartelle e sottocartelle e dovevo cancellarle. Ho alla fine trovato un escamotage: se facevo un " "taglia" sul contenuto dell'ultima cartella della catena e la mettevo dentro una cartella temporanea allora riuscivo a cancellare quell'ultimo anello. Mi sono armato di santa pazienza e ho iniziato a "smontare" la catena del dolore delle cartelle con la benedizione di Fantozzi... Dopo aver sistemato il filesystem il problema con windows Media Player non si presentava più.
SPIEGAZIONE (non sono esperto ma penso andasse così): anche se il filesystem di Windows Seven è avanzato ci sono comunque dei limiti: al massimo il nome file+il percorso di cartelle e sotto cartelle non può superare i circa 256 bytes (i siti riportano limiti differenti, a volte 260 a volte 255). Non ci interessa essere precisi sui bytes, basti sapere che il sistema ha un limite anche se alto. E quando per qualunque motivo questi limiti si superano allora iniziano i guai perchè le routine di sistema che gestiscono i file vanno in errore e generano facilmente problemi di difficile individuazione, come il mio. Nel mio caso ogni volta che Windows Media Player effettuava la sua ricerca automatica di elementi multimediali (foto, canzoni, film) si imbatteva nella cartella incriminata, in quel momento, prima che WMP leggesse il contenuto delle cartelle c'era l'intervento dell'antivirus Avast che controllava il contenuto in cerca di virus come è giusto che facesse, tuttavia veniva generato un errore a causa delle troppo sottocartelle e avveniva il crash...
Io ho imparato qualcosa da tutto questo.
E allora l'ho scritto nella speranza sia utile pure ad alcuni di voi.

Che Fantozzi vi sorrida come ha fatto a me!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Impossibile trasmettere Youtube da Chrome di Windows 10 a Chromecast [RISOLTO] e pure abilitare la trasmissione da Edge Chromium!!!

Honda - Generatore domestico d'idrogeno