Tortino al cioccolato - per veri appassionati di cioccolato

Per fare un mitico tortino al cioccolato seguo questa ricetta, dosi per 6 persone:

200 gr di cioccolato fondente all'85%
200 gr di burro
130 gr di zucchero
40 gr di farina di maizena
4 uova.

A fuoco lentissimo sciogliere cioccolato e burro e mescolare fino ad ottenere una crema ben amalgamata.
Sbattere le uova unendo maizena e zucchero, dopo che il tutto sarà ben amalgamato aggiungere la cremina di cioccolato e burro e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema uniforme.

Dividere il composto in contenitori adatti alla cottura al forno, uso stampi di alluminio usa e getta o stampi al silicone indifferentemente, la dimensione è tipo porzione da panna cotta.

Per cucinarli dovrebbero bastare 15 minuti in forno già caldo a 200 gradi. I tortini sono pronti dopo circa 5 minuti essersi  leggermente gonfiati dentro lo stampino.
Devono essere serviti caldi, rovesciateli sopra un piatto e toglieteli dallo stampo con delicatezza per non rompere il tortino.

Se li cucinate al punto giusto, l'interno sarà ancora liquido mentre fuori apparirà di consistenza simile ad una torta al cioccolato... MAGIA!!!

Se non volete cucinarli subito potete conservarli nel congelatore.
Quando deciderete di cucinarli, se li farete passare dal congelatore al forno direttamente, dovrete farli cucinare più a lungo.

Serviti con panna montata e rhum di buona qualità (a me piace Zacapa), sono la FINE DEL MONDO.

Commenti

Post popolari in questo blog

Impossibile trasmettere Youtube da Chrome di Windows 10 a Chromecast [RISOLTO] e pure abilitare la trasmissione da Edge Chromium!!!

Honda - Generatore domestico d'idrogeno