Rifiorisce l'WiMax

Telecom Italia, NGI, Linkem e molti altri fanno partire progetti di copertura internet a onde radio tramite la tecnologia WiMax:

Pochi mesi fa l'WiMax veniva dato per morto e sepolto a favore della tecnologia LTE che risulta essere un'evoluzione dell'attuale tecnologia HSDPA (quella delle chiavette usb e telefoni più evoluti) utilizzabile però solo dalle compagnie telefoniche mobili (Vodafone, TIM, TRE, Wind).

La realtà è che ognuno tenta di promuovere la tecnologia che maggiormente può favorire la crescita del proprio mercato e secondo il mio modesto parere solo l'WiMax risponde ai criteri di economicità che hanno consentito la diffusione di internet in ogni ceto sociale.
Inoltre il mercato delle telecomunicazioni ha bisogno di uno stimolo reale di concorrenza dato dalle compagnie telefoniche "alternative", infatti un'impresa che eroga internet via Hiperlan o WiMax potrebbe facilmente trasformarsi in una compagnia telefonica e offrire quindi servizi voce in modalità fissa come Telecom e nel futuro anche in mobilità anche se con qualche ovvia limitazione di diffusione e velocità.
LTE è una tecnologia che promette maggiori prestazioni rispetto le attuali reti HSDPA ma è ancora in fase di prova e potrà essere realmente usata dai clienti fra circa un anno.

La cosa certa è che l'aumento dell'offerta di connettività dato dalle tecnologie WiMax ed LTE favoriranno l'aumento dell'offerta di connettività e abbassamento dei costi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Impossibile trasmettere Youtube da Chrome di Windows 10 a Chromecast [RISOLTO] e pure abilitare la trasmissione da Edge Chromium!!!

Honda - Generatore domestico d'idrogeno