Eolico senza pale:Tornado Like





L'azienda italiana Western Co specializzata in tecnologie di produzione di energia elettrica rinnovabile e prodotti elettrici a basso consumo energetico ha ingegnerizzato un generatore eolico senza pale progettato da un gruppo di ingegneri russi, Ivan Gachechiladze e Gennady Kiknadze dell'Associazione Russian House for International Scientific & Technological Cooperation. L'accordo tra la Western Co e l'Associazione Russian House sfocerà in un progetto sperimentale di produzione di energia elettrica eolica solare nel parco dei Monti Sibillini situato a cavallo tra le Marche e l'Umbria e vedrà il coinvolgimento dell'Università delle Marche e il Cnr di Firenze.
Il particolare interesse nel Tornado Like è dovuto alla dimensione estremamente ridotta del generatore: circa 3 metri contro i 20-30 metri delle centrali eoliche tradizionali e dalla possibilità di produrre energia anche con brezze di vento da 2-3 metri al secondo.
Una rivoluzione assoluta nel campo della produzione di energia elettrica eolica.
Le dimensioni di questi generatori coniugano la facilità di installazione delle centrali (sono grandi quanto dei comignoli) con le esigenze paesaggistiche contro le quali vanno le normali gigantesche centrali eoliche.
Il generatore è stato presentato al summit sull'energia alternativa svoltosi a Firenze, video della manifestazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Impossibile trasmettere Youtube da Chrome di Windows 10 a Chromecast [RISOLTO] e pure abilitare la trasmissione da Edge Chromium!!!

Honda - Generatore domestico d'idrogeno